Speed Date nel mondo: analogie e differenze

Identico nella forma, differente negli obiettivi dei partecipanti

“Un’occasione per trascorrere una serata diversa, l’opportunità di conoscere tante nuove persone di sesso opposto in pochissimo tempo, un evento che offre la possibilità ai single di mettersi in gioco e divertirsi in allegria e spensieratezza”: questo è lo Speed Date secondo la definizione di Giuseppe Gambardella, colui che ha importato dalla Gran Bretagna e fondato Speed Date in Italia dieci anni fa.

Una recente indagine condotta proprio dallo staff di Speed Date, agenzia leader in Italia nell’organizzazione di serate ed eventi per single, ha evidenziato quali fossero le diverse motivazioni a spingere le persone a partecipare a queste serate in Italia e nel resto del mondo, analizzandone analogie e differenze.

Il meccanismo è risultato essere ovunque il medesimo, ma dalla ricerca è emerso che in Italia e nel resto d’Europa i partecipanti cercano un approccio più per divertimento e novità, mentre negli Stati Uniti e in Cina lo Speed Date è visto come una vera e propria occasione di conquista.

I partecipanti allo Speed Date italiani, tedeschi e spagnoli sono risultati essere allegri, estroversi e predisposti alla relazione con gli altri, prendendo la serata per quello che è: un gioco. “Non si tratta di serate organizzate da un’agenzia matrimoniale – commenta Giuseppe Gambardella – per questo bisogna presentarsi all’appuntamento con lo spirito giusto, aspettandosi solo tanto divertimento”. In controtendenza, rispetto al resto d’Europa, c’è la Francia dove gli Speed Date sono risultati essere gli eventi per spiriti liberi in cui si sono formate più coppie.

Gli scoppiati che frequentano gli Speed Date negli USA, in Australia e in Cina, al contrario, sono risultati essere molto più seri e impostati. In loro, è forte la predisposizione a prendere questi eventi come delle reali opportunità per trovare l’anima gemella. “In questi Paesi – continua sempre Gambardella – ci si concentra molto sull’aspetto professionale della vita lasciando sempre meno spazio all’aspetto relazionale. Queste occasioni diventano, perciò, delle reali opportunità per incontrare la persona con cui condividere la propria vita”.

A parte il classico Speed Date, in ogni Paese esistono delle varianti. In Italia, per esempio, le serate Speed Date all’interno dei locali assumono le spoglie di un Lock Party, evento in cui le donne hanno un lucchetto e gli uomini devono trovare la giusta combinazione, o di uno Speed Dinner, una cena in cui gli uomini ad ogni portata cambiano tavolo. Gli Speed Date si svolgono spesso anche a bordo di autobus. “Proprio noi, attraverso Speed Vacanze, tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi di gruppo per single, abbiamo organizzato in occasione del Capodanno 2012 il primo Speed Date internazionale a bordo di un autobus a due piani per le vie di Barcellona”, spiega Gambardella.

In Germania, invece, a parte i classici eventi, ne vengono organizzati altri a bordo di treni: da Norimberga a Monaco, mentre si viaggia, si possono conoscere persone interessanti, stringere nuove amicizie e magari incontrare l’uomo o la donna della propria vita. Da Londra ha preso il volo (in tutti i sensi) un’iniziativa unica: a bordo di un aereo, infatti, è stato organizzato lo Speed Date più alto del mondo, tanto da essere iscritto al Guinness dei primati.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Clicca qui per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner, cliccando qualunque altro elemento della pagina acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi