Più di dieci anni di Speed Date

Il gioco dei 200 secondi spopola in tutt’Italia

Nata nel 2002 da un’idea di Giuseppe Gambardella, Speed Date , la prima agenzia italiana specializzata nell’organizzazione di eventi per single , supera quest’anno i dieci anni di attività. “Un traguardo importante per la società – commenta Gambardella – che mi riempie di gioia e soddisfazione e ripaga a pieno l’impegno e gli sforzi fatti in questi anni da me e da tutti i miei collaboratori”.

Questi i grandi numeri di Speed Date: ad oggi, 500.000 partecipanti agli eventi, un database costituito da più di 300.000 contatti attivi tra uomini e donne, oltre un milione di pagine visualizzate sul sito, più di 250.000 utenti unici solo nell’ultimo anno, 10.000 iscritti al gruppo Facebook. Inoltre, più di 1000 sono stati gli articoli dedicati alle serate Speed Date pubblicati in questi mesi su quotidiani nazionali, stampa locale e portali news.

In Italia, lo Speed Date, importato per la prima volta nel 2003 da Gambardella, è diventato un vero e proprio fenomeno di costume. Il gioco deve parte della sua celebrità al film di Carlo Verdone “L’amore è eterno finché dura”, al telefilm made in USA “Sex & The City” e a un servizio delle Iene trasmesso qualche anno fa. Le regole sono semplici: uomini e donne si possono conoscere attraverso incontri della durata di duecento secondi in cui tutti sono contrassegnati da un’etichetta con nome e numero e hanno una scheda dove indicare con un SI o un NO l'esito della conoscenza.

Roma e Milano sono le città in cui lo Speed Date riscuote maggior successo: sono, infatti, circa duecento le persone che in media prendono parte ad ogni serata organizzata nelle città. Seguono Torino, Napoli e Bologna. Tutti partecipano agli Speed Date, tutti a prescindere dall’età hanno voglia di divertirsi e fare nuove conoscenze: dagli studenti agli avvocati, dai medici ai commercianti, dall’impiegato all’imprenditore. “Febbraio è un mese molto impegnativo per noi, colmo di serate, e siamo contenti che questo anniversario si festeggi proprio a ridosso di San Valentino”, commenta il fondatore.

Gli eventi, suddivisi tra Speed Date classico, Speed Date Dinner e Lock Date party, sono organizzati a cadenza periodica nelle location più prestigiose di tutte le principali città dello Stivale. “Negli anni – spiega Gambardella – i partecipanti agli Speed Date sono aumentati esponenzialmente e ciò ci ha consentito di ‘sbarcare in nuovi porti’, ad esempio Bergamo e Brescia in Lombardia o anche in Veneto. Uno dei motivi di tale aumento deriva proprio dalla possibilità di conoscere persone nuove e di incontrare l’anima gemella divertendosi”.

Da una costola di Speed Date, è nato nel 2005 Speed Vacanze, tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi di gruppo per single, per offrire la possibilità a chi si incontrava durante le serate di rivedersi e approfondire l’amicizia appena nata condividendo un viaggio, accomunati dalla stessa voglia di divertirsi.

“Gli eventi Speed Date che organizziamo in giro per l’Italia e le vacanze per single rappresentano l’occasione per far scoccare la scintilla tra due persone, trascorrendo comunque la serata in modo originale e piacevole e divertente. Per noi, oltre che un lavoro, è un vero e proprio piacere offrire questa opportunità alla gente. La soddisfazione più grande – conclude Gambardella – sta nel fatto che spesso quello che sboccia tra i partecipanti durante un evento Speed Date è la premessa per dar vita a un qualcosa di bello e duraturo, e questo non può che farci enorme piacere”.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Clicca qui per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner, cliccando qualunque altro elemento della pagina acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi