Perché partecipare ad uno Speed Date

Il 45% dei single trova gli incontri veloci fuori dai soliti schemi

Al giorno d’oggi si vive con la sensazione continua di non disporre mai del tempo necessario per fare tutto ciò che si desidera. Una delle principali abilità degli uomini e delle donne che vivono in questo preciso momento storico, infatti, è diventata sempre più il saper “incastrare” i tanti impegni lavorativi con i propri svaghi e le proprie distrazioni. La frenesia della vita quotidiana è andata inevitabilmente ad influenzare anche l’aspetto legato alle relazioni interpersonali. Infatti, si ha sempre meno tempo per coltivare nuove amicizie e conoscenze.

Speed Date , agenzia specializzata nell’organizzazione di feste per single, a questo proposito, ha intervistato un campione di 1000 persone iscritte al sito per capire quali sono i diversi motivi che spingono a partecipare sempre più a questo tipo di eventi che consentono di conoscere persone nuove, seduti ad un tavolino di un locale, l’uno di fronte all’altra per 300 secondi.

Dallo studio emerge come il 45% degli intervistati desideri partecipare agli “incontri veloci” in quanto li trova stimolanti e fuori dai soliti schemi. Infatti, questa parte del campione, dichiara di essere incuriosita da questo nuovo modo di incontrare persone perché lo identifica con una sorta di fuga dalla monotonia.

“Le persone che si rivolgono a noi e partecipano allo Speed Date, sono persone con molti impegni ma al tempo stesso sono persone dinamiche , giovanili e alla ricerca di stimoli ed esperienze sempre nuove” commenta lo staff dell’agenzia specializzata in eventi per single.

Il 35% degli intervistati invece dichiara di partecipare a questo genere di eventi proprio per la mancanza di tempo da dedicare a nuove conoscenze e perché riscontrano sempre più difficoltà nel trovare situazioni che facilitino gli incontri. Al tempo stesso trovano lo Speed Date un modo veloce per fare amicizia con altri ragazzi o ragazze come loro, semplice e in linea con i tempi.

Infine, il 20% afferma invece di partecipare allo Speed Date perché ritiene sia un modo divertente per conoscere potenziali partner e amici e perché condivide la visione che sta alla base dell’evento stesso, ovvero che bastano pochi minuti per capire se ci sia affinità o meno con una persona.

Gli esperti in eventi per single ritengono infatti che il piacersi sia qualcosa che si scopre nell’ immediato, una questione di “chimica”, che sfugge al controllo dei diretti interessati e che sia proprio questa scoperta quasi inconsapevole la parte più affascinante della fase di conoscenza.

“E’evidente che i tempi stanno cambiando e con loro si trasformano anche le diverse occasioni d’incontro. Lo Speed Date è infatti un tipo di evento che stravolge le regole canoniche del classico appuntamento in cui si cerca di ottimizzare al massimo il tempo che si ha a disposizione, per capire chi interessa e chi no, divertendosi e passando una serata diversa dal solito” afferma lo staff di Speed Date.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Clicca qui per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner, cliccando qualunque altro elemento della pagina acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi