Milano è la città con più single, ma le donne sono a Roma

Un viaggio fra i single italiani, firmato da Speed Date

In oltre 10 anni di attività a servizio degli spiriti liberi italiani,Speed Date, agenzia specializzata in eventi e feste per single, ha analizzato la geografia del “fenomeno single” in Italia, stilando una particolare classifica. Emerge che il 27,3% dei single italiani si trova a Milano. Il dato emerge dagli iscritti al portale Speed Date, specializzato in eventi e feste per single, che dal 2008 ad oggi conta un database di circa 80.000 iscritti in continuo aumento. Al secondo posto si attesta Roma con un 25,4% di iscritti.

Non altrettanto ben distribuita è la percentuale di uomini e donne nelle due città italiane. Emerge che la maggioranza delle donne single si trova infatti a Roma (28,0% sul totale nazionale), mentre gli uomini sono concentrati a Milano con il 28,6% dei single italiani. “I Milanesi non devono preoccuparsi – afferma Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date, agenzia specializzata in eventi per single – infatti nelle serate all’ombra della Madonnina, si trova sempre un numero proporzionato di uomini e donne”.

Con un 52,7% di iscritti complessivi e tante serate ogni mese, a Milano e Roma lo Speed Date si conferma l’evento per single più quotato fra gli spiriti liberi; proprio per questo motivo nei principali locali delle due città si alternano lo Speed Date classico, il Lock Date e lo Speed date Dinner.

Continua Gambardella: “La tipologia di festa preferita dai milanesi è sicuramente il Lock Date che permette di ballare sorseggiando al contempo un cocktail. A Roma invece i single preferiscono lo Speed Date Dinner, una tipologia di serata più glamour dove uomini e donne si conoscono assaporando un’ottima cena”. Roma, inoltre, conquista un altro primato: quello di essere la città con una maggiore parità dei sessi. Infatti, uomini e donne single, nella capitale, sono divisi da soli 2 punti percentuale (rispettivamente 51% e 49%); in questa speciale classifica segue Napoli con il 53% di uomini e il 47% di donne e Bologna con 55% uomini e 45% donne.

“La percentuale più alta di uomini non deve stupire, si tratta comunque di serate molto richieste sia da chi cerca nuove amicizie sia da chi cerca una storia d’amore; lo staff di Speed Date cerca sempre di mantenere il giusto equilibrio, fornendo un’ampia offerta di serate per tutti i gusti: infatti sono piuttosto i giovani compresi fra i 25 e i 35 anni a preferire il Lock Date, mentre il Dinner è la tipologia preferita dei quarantenni; tutti amano il classico Speed Date, con affluenza media di trentacinquenni”, conclude Giuseppe Gambardella.