I single prediligono il ‘face to face’

Altro che tecnologia: Speed Date e serate nei locali sono i modi migliori per conoscere gente nuova

Gli spiriti liberi sono ‘tradizionalisti’: per conoscere nuova gente non si affidano alle chat e ai social network, ma preferiscono gli incontri vis a vis. A rivelarlo, una recente indagine condotta da Speed Date, agenzia leader in Italia nell’organizzazione di serate ed eventi per single, che ha chiesto a 2.000 dei suoi iscritti dove avessero conosciuto di recente persone nuove con cui uscire e conversare.

Secondo Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date e Speed Vacanze, tour operator specializzato in viaggi di gruppo e crociere per single, “Se fino a poco tempo fa erano le nuove tecnologie a favorire nuovi incontri, nell’ultimo anno si è registrata una sorta di inversione di tendenza: i single hanno riscoperto il fascino del conoscersi di persona, di flirtare lanciandosi sguardi penetranti, di scoprirsi scambiando due chiacchiere. Alcuni studi di sociologi americani, inoltre, hanno dimostrato come più che i rapporti virtuali siano ancora le relazioni concrete, vissute realmente, a lasciare il segno”.

Il 43% dei single intervistati ha dichiarato di aver conosciuto nuove persone, intriganti e piacevoli, a lavoro, per strada o prendendo parte a serate particolari, organizzate ad hoc. “Partecipare a uno Speed Date, ad esempio – commenta Gambardella – è certamente un’occasione originale e divertente per conoscere gente; un’opportunità per confrontarsi e interagire con persone interessanti; farsi nuovi amici e, perché no, trovare magari l’anima gemella”.

Il 39% dei single che hanno preso parte al sondaggio, sostiene che Internet, social network e i sistemi di messaggistica istantanea presenti su ogni smartphone, sono strumenti che favoriscono le nuove amicizie. “Il ricorso a questi sistemi interattivi – continua sempre Gambardella - è imposto dalla società stessa in cui viviamo, certo, ma è pur vero che a un primo contatto virtuale segue sempre un incontro reale”.

Per il rimanente 18% degli iscritti intervistati, invece, il modo migliore per farsi nuovi amici è uscire la sera in compagnia dei propri amici e partecipare agli eventi mondani che offre la propria città. “Un aperitivo in centro, una cena al ristorante, una serata in discoteca possono rivelarsi le serate ideali per sfoderare le proprie armi al meglio e ‘conquistare’ nuove amicizie. Il fattore ‘gruppo’ incide notevolmente in queste occasioni: si potrebbero venire a creare situazioni spiritose che potrebbero agevolare la conoscenza e lo scambio di numeri di telefono” - conclude Gambardella.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Clicca qui per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner, cliccando qualunque altro elemento della pagina acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi