Due milioni di single dichiarano il proprio status sui social network

Il 57% ha un proprio profilo

Gli spiriti liberi amano trascorrere il proprio tempo libero sui social network e desiderano far sapere ai propri amici di non essere accoppiati. A rivelarlo è un’indagine di Speed Date , società specializzata ineventi per single, che ha chiesto a 1.000 iscritti al proprio portale di indicare se hanno un profilo sui social e se su di essi indicano il loro status sentimentale. Ben il 57% ha affermato di partecipare alla vita delle community. E di questi il 73% indica la propria condizione di single.

Ad oggi ben il 37% dell’intera popolazione italiana è iscritta a Facebook. Il 53% è costituita da persone di sesso maschile, il 47% da donne. La fascia d’età maggiormente rappresentativa è quella compresa tra i 25 e i 34 anni (26%), segue quella tra i 18 e i 24 (23%) e infine quella tra i 35 e i 44 (21%).

“I single sembrano molto interessati ai social network perché permettono di rimanere in contatto con gli amici. Soprattutto in questo periodo in cui si torna dalle vacanze e si sono fatte nuove conoscenze, le community online aiutano a mantenere dei legami anche se si è distanti fisicamente. In più indicare di essere single è anche un modo per fare nuove conoscenze” spiega Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date e Speed Vacanze, tour operator che si occupa di organizzare vacanze per single.

Ma qual è il motivo che spinge per lo più gli scoppiati ad iscriversi ai social network? Ben il 46% ha annoverato come motivazione principale la necessità di condividere le proprie esperienze con le persone che si frequentano. Il 22% invece ha indicato la volontà di ritrovare ex compagni di classe e amici di vecchia data. Il 16% ha espresso invece entusiasmo per le funzionalità che permettono di contattare in modo semplice ed immediato i propri conoscenti per organizzare cene ed eventi.

Tra le ragioni meno gettonate invece figurano la volontà di seguire le attività dei propri cantanti, attori, aziende preferite (12%), e il desiderio di conoscere un potenziale partner (4%). “Nonostante i single siano orgogliosi di mostrare il proprio status sentimentale di spiriti liberi, non amano utilizzare i social network per conquistare. L’incontro faccia a faccia, la serata da trascorrere insieme diventano imprescindibili. Di certo il colpo di fulmine non può scoccare nel mondo virtuale” spiega Giuseppe Gambardella.

Secondo l’indagine di Speed Date i single amano particolarmente condividere le proprie esperienze di viaggio sui social network. In particolare a svolgere queste attività sono per lo più donne tra i 35 e i 44 anni, residenti a Roma, Napoli, Palermo, Milano. “Sui nostri gruppo e pagine fan gli iscritti amano scambiarsi consigli di viaggio, opinioni sulle serate per single, foto e video delle vacanze trascorse” conclude Gambardella.