Cosa vuol dire tornare single dopo una pandemia mondiale

Il disincanto post covid e il bisogno di leggerezza

Tornare single dopo una pandemia globale non vuol dire solo “tornare single”. Farlo dopo aver vissuto un lockdown, svariate restrizioni e metri di distanziamento sociale, prevede implicazioni a cui prima del 2019 nessuno avrebbe mai pensato. 

 

Molti dei nuovi single si sono trovati a dover, per forza di cose, portare avanti relazioni che, senza l’obbligo forzato della convivenza durante i mesi clou della pandemia, sarebbero finite molto tempo prima. Altri, vivendo in case diverse, hanno sperimentato sulla propria pelle il peso della distanza che, ad un certo punto, da fisica, si è fatta anche emotiva

 

In entrambi i casi, i nuovi single post covid oggi si trovano a vivere il disincanto di un’era che la mente aveva idealizzato. La rinnovata libertà di spostamento, il ritorno a rapporti sociali quasi normali e la possibilità di incontrare e conoscere persone nuove, sulla carta, rappresentavano le condizioni perfette per fare dell’epoca post Covid il momento storico giusto per ritrovarsi e ripartire dalla ricerca di quella famosa metà della mela a cui tutti aspirano. 

 

Questa idealizzata società dello scambio reciproco basata sulla condivisione, sull’empatia e sulla voglia di costruire nuove relazioni però ha deluso le aspettative di molti. Nella quotidianità le cose si sono rivelate diverse, addirittura più difficili. Su questi e su altri dati si sono basate le ricerche, come quella portata avanti dalla rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences”, che hanno dimostrato che i single resteranno tali più a lungo. 

 

A fronte di queste inaspettate difficoltà accresciute dal timore, dal senso di inadeguatezza e dalle delusioni precedenti, molti single hanno abbandonato le occasioni di incontro fai da te, e sono tornati a prediligere le vacanze di gruppo, gli eventi e le serate organizzate come metodo per incontrare persone che di base condividono lo stesso intento di partenza: fare nuove conoscenze in ambienti e situazioni in cui il divertimento la fa da padrone. 

 

Lasciatisi alle spalle i mesi che hanno portato alla chiusura di relazioni, talvolta anche lunghe, in un momento storico di cambiamenti epocali, oggi i nuovi single vogliono vivere con maggiore leggerezza soprattutto le fasi iniziali di scoperta che - non esiste pandemia che tenga - meritano di far arrivare nello stomaco quelle farfalle a cui nessuno vuole rinunciare. 



Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Clicca qui per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner, cliccando qualunque altro elemento della pagina acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi