Cosa non dire a uno Speed Date

Vietato parlare di politica, sport o sesso

Duecento secondi per conoscersi sono troppo pochi? No, se usati bene. Speed Date, agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi per single, suggerisce le frasi migliori per conquistare. Condizione basilare è quella di evitare i lunghi silenzi, davvero imbarazzanti. E poi il tempo è prezioso, i secondi scorrono veloci e bisogna essere il più “smart” possibile per colpire il partner in così poco tempo.

Durante la serata, infatti, uomini e donne sono seduti l’uno davanti all’altra ed hanno solo 200 secondi per “fare colpo”. Allo scadere del tempo stabilito, infatti, gli uomini cambiano di posto e hanno l’occasione di conoscere un’altra donna. A fine serata ognuno avrà segnato sulla propria scheda di gradimento con un “sì” gli incontri più interessanti. Nel caso in cui il gradimento risulti reciproco, sarà lo staff dello Speed Date a mettere i contatto i partecipanti tramite lo scambio degli indirizzi email.

In così breve tempo quindi bisogna tirar fuori tutti gli assi nella manica per conquistare. “Gli argomenti da evitare sono quelli che potrebbero far languire una conversazione o quelli che potrebbero farla arenare - afferma Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date e Speed Vacanze, tour operator specializzato in viaggi per single – come politica o risparmio”.

Vietato anche parlare degli ex. Le esperienze precedenti non aumentano l’interesse, anzi, potrebbero rivelare aspetti del passato che potrebbero essere considerati inopportuni o giudicati in maniera negativa.

C’è poi chi va direttamente al sodo con frasi maliziose e battute a doppio senso. L’argomento sesso, se sbandierato dopo pochi secondi, non alza certamente il grado di interesse.

Da evitare anche l’interrogatorio di terzo grado. “Non bisogna dare l'impressione di voler sapere tutto della vita privata dell’altro, soprattutto quando si ha l’opportunità di parlare solo per pochi secondi – afferma lo staff di Speed Date – certe cose vanno scoperte nel tempo, se le cose proseguiranno bene”. Inoltre, a detta degli esperti degli “incontri lampo”, bisogna vivere i 200 secondi attimo per attimo, senza chiedersi continuamente quanto manca alla fine dell’appuntamento e come ci si dovrà comportare al momento dei saluti.

Pollice verso per argomenti troppo frivoli come astrologia e oroscopo (per le donne) e sport (per gli uomini). "Capita spesso che le donne si informino sui segni zodiacali. Questa domanda, invece, non s’ha da fare: gli uomini lo ritengono un argomento alquanto frivolo, non credendo a tutto ciò che dicono gli astrologi. Allo stesso tempo, uomini, non parlate di sport! La conversazione potrebbe diventare infatti a senso unico” consiglia Giuseppe Gambardella.

Nessun accenno, infine, sulle scelte in tema di abbigliamento, sul modo di pettinarsi, sull’aspetto fisico, a meno che non si abbiano dei commenti estremamente positivi (e sinceri) da fare. “Molte persone, soprattutto se al loro primo Speed Date, sono molto insicure. Con commenti troppo diretti si rischia di intimidire il partner e fargli perdere interesse in una eventuale conoscenza” spiega Gambardella.

Ma allora, quale argomento servirà a far scoccare la scintilla, portando l’uomo e la donna a barrare la casella col “sì” nella loro scheda di gradimento?

“La carta vincente è quella di essere se stessi e condividere le proprie esperienze con garbo, non dimenticandosi mai che parlare è altrettanto importante che ascoltare” rivela lo staff di Speed Date.

Per colpire in 200 secondi è necessario parlare delle proprie passioni, domandando all’altro se ce n’è qualcuna in comune. Ecco quindi l’importanza di parlare di argomenti come cinema, musica o lavoro: ogni risposta servirà per delineare il profilo della persona che ci si trova di fronte.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Clicca qui per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner, cliccando qualunque altro elemento della pagina acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi