Cosa desiderano i single per il nuovo anno?

Amicizia, amore e stabilità economica: sogni low cost per il 2012

Dicembre. È tempo di fare sogni per il nuovo anno, di coltivare le speranze per il 2012. Ma cosa si augurano i single per l’anno che verrà? Il 27% desidera incontrare nuovi amici. Secondo un’indagine diSpeed Date, agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi per single, l’amicizia supera la ricerca dell’avventura amorosa tra i desideri per il nuovo anno. Resta comunque salda al secondo posto, la voglia di un flirt o di una relazione, con una percentuale del 23%.

Compare poi la volontà di evadere: viaggiare, con una percentuale del 21%, rimane sempre il must dei desideri. Il viaggio rappresenta infatti la voglia di staccare dalla routine e di rilassarsi uscendo dal tran tran lavorativo.

“La voglia di trovare nuove amicizie, più che l’amore, è primaria per i single italiani perché quando si è abituati alla propria libertà si cerca più una combriccola di amici con la quale dividerla, piuttosto che un compagno che potrebbe tarparla” spiega Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date. “Sarà per questo motivo che cresce sempre più la partecipazione ai nostri Speed Date, le serate in cui permettiamo ai partecipanti di conoscersi in soli 200 secondi. In una serata si possono conoscere almeno 25 persone, un modo semplice e veloce per cambiare il proprio giro di amicizie”.

Ma i sogni dei single italiani stanno diventando anche sempre più pragmatici, probabilmente a causa del periodo di crisi che stiamo vivendo. La stabilità economica, infatti, è qualcosa che desidera fortemente il 15% degli intervistati.

Con una percentuale del 14%, in basso alla classifica, compaiono i single che desiderano cambiare lavoro. Molte persone, anche gli spiriti liberi, sono insoddisfatte del proprio lavoro, sperano di trovarne uno, oppure sognano un’occupazione più rispondente ai loro desideri, che faccia avere più tempo libero o che soddisfi di più a livello di stipendio.

“Non deve sorprendere il fatto che, anche in periodo di crisi, gli affetti vengano prima dei bisogni strettamente pratici come la stabilità economica e il lavoro. Nei periodi di grande difficoltà, infatti, diviene ancora più importante poter contare su degli amici che possono sostenerci nel momento del bisogno o sul supporto anche soltanto morale di un partner” precisa Giuseppe Gambardella.

Le speranze per il 2012 alternano, dunque, desideri effimeri a necessità reali. In particolare, dall’indagine emerge anche un atteggiamento differente tra i due sessi: le donne tendono di più a cercare la stabilità economica rispetto agli uomini. Il sesso forte invece è più propenso a desiderare un nuovo flirt.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Clicca qui per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner, cliccando qualunque altro elemento della pagina acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi