Come si conoscono i single nell’era del post-moderno

Faccia a faccia o su Internet: per il 45% l’importante è che siano incontri speed

La frenesia che scandisce la quotidianità nei contesti contemporanei costringe spesso a fare economia di tempo, anche nelle interazioni sociali e, se permane la voglia di socializzare, talvolta diventa complicato coniugare questo desiderio con le numerose incombenze della vita quotidiana. Per questo il 45% dei single privilegia modalità di conoscenza che facciano comprendere anche in pochi minuti se ci può essere sintonia con l’altro. A metterlo in evidenza è un sondaggio condotto dallo staff di Speed Date, dedicato all’organizzazione di eventi per single, secondo il quale gli spiriti liberi preferiscono frequentare persone al di fuori dalla cerchia degli amici più stretti, tuttavia poco tempo e tanti impegni costituiscono un binomio poco favorevole per fare nuove amicizie e conoscere persone che potrebbero diventare “speciali”.

“Non si tratta di un ritorno all’individualismo, anzi i single sono sempre alla ricerca di nuove emozioni e di esperienze coinvolgenti” commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date e di Speed Vacanze, tour operator on line specializzato in viaggi per single e prosegue “non è nemmeno questione di superficialità o di poca serietà, piuttosto si tratta di mancanza di tempo: ormai siamo tutti sempre più indaffarati. Per questo diventa di primaria importanza imparare a gestire i propri appuntamenti a livello lavorativo e, nella vita privata, comprendere se chi si incontra può essere compatibile con il proprio carattere e con quello che si ricerca nell’ambito di una relazione di amicizia o di una storia d’amore”.

Conoscere persone nuove, ma anche evitare la delusione che può derivare dall’investire risorse emotive e cognitive in una relazione che si rivela fallimentare: queste sono le principali motivazioni che spingono le persone a cercare forme alternative di conoscenza, secondo i partecipanti al sondaggio.

Speed Date è un gioco inventato da un rabbino americano negli anni Novanta che consente di conoscere nell’ambito della stessa serata 25 coetanei dell’altro sesso. Questa fortuna formula mette a disposizione dei partecipanti 3 minuti per comprendere se c’è simpatia, allo scadere del tempo gli uomini scalano al tavolo successivo per dare inizio alla conoscenza di un’altra persona. Se c’è chimica con uno o più partecipanti è sufficiente indicarlo nell’apposita scheda consegnata ad inizio serata dallo staff di animazione; qualora la preferenza fosse ricambiata, le persone vengono messe in contatto tra loro.

“Il grande riscontro di pubblico degli eventi Speed Date durante tutti questi anni dimostra che le persone hanno ancora voglia di entrare in relazione, ma talvolta mancano il tempo e le occasioni” commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date e di Speed Vacanze, tour operator online specializzato nell’organizzazione di viaggi per single. “Trovarsi in un contesto nel quale tutti i presenti siano ben disposti e aperte a stringere amicizia consente di entrare subito in relazione senza alcun timore”.

Internet rappresenta un altro mezzo valutato in maniera molto positiva per conoscere nuovi amici e potenziali partner, infatti consente di stabilire immediatamente un contatto e di rompere facilmente il ghiaccio, superando l’imbarazzo iniziale che spesso accompagna la conoscenza di una persona nuova nella vita quotidiana.

“Non sono solo le nuove generazioni ad accogliere con grande entusiasmo tutte le possibilità e tutte le forme di comunicazione che consentano di incontrare nuovi amici” commenta Giuseppe Gambardella “i numerosi impegni e la voglia di evadere dalla routine, infatti, fanno sì che si conservi inalterato con il passare del tempo il desiderio di confrontarsi con punti di vista e visioni del mondo diversi dai propri, e non c’è nulla in grado di stimolare il dialogo e spezzare la monotonia come la conoscenza di altre persone”.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Clicca qui per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner, cliccando qualunque altro elemento della pagina acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi