Sigaretta? No grazie

Il 61,5% de single sceglie di non fumare per preservare la salute

Ricordate la tipica frase da approccio anni ’90 “Hai da accendere?” utilizzata per rompere il ghiaccio ed iniziare una conversazione? Dimenticatela, perché i single dicono no alle sigarette, come rivela il sondaggio di Speed Date.

Un tempo non troppo lontano, si fumava per dimostrare qualcosa agli altri prima che a se stessi, quel classico bruciare le tappe e fingersi più grandi; la sigaretta era un grido di ribellione a cui tutti si appellavano per ricevere le più diverse attenzioni. Ormai questo atteggiamento non ha più ragione di esistere, dati i rischi per la salute e la pessima “qualità” di una merce sempre meno valida come quella del tabacco che si trova nelle sigarette; è inoltre un potente deterrente per chi ha un buon olfatto; ed è per questo che molti single bocciano le sigarette.

Viene da chiedersi, cosa avesse in testa Mina quando cantava “…se un uomo sa di fumo, ma si che è veramente un uomo”? Infatti tra le cause che hanno portato i single ad abbandonare le sigarette c’è il fastidiosissimo olezzo di fumo che invade ambienti, vestiti e sapori, come sostiene anche Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Date, azienda leader nell’organizzazione di eventi per single: “Ebbene si, a nessuno andrebbe, come si usa dire, di “baciare un portacenere”, specialmente se non si è fumatori; per non parlare poi dei rischi anche seri che si corrono con la salute; fumare è un brutto vizio che non porta alcun beneficio nella vita delle persone, per questo son stato felice di aver appreso che in molti single hanno rinunciato a fumare, a prescindere dalla ragione”.

Il 61,5% dei single che hanno partecipato al sondaggio ha dichiarato che la causa principale che li spinge a non fumare è la salvaguardia della propria salute. Così commenta Gambardella: ”Tornando indietro di non troppi anni, neanche si era coscienti dei danni salutari provocati dal tabacco, e dalla sua lavorazione; ma al giorno d’oggi in cui l’informazione grazie ai potenti mezzi di comunicazione è alla portata di tutti, non si può scegliere di fumare con leggerezza e spensieratezza”.

Il 24,8% sceglie di dire no al fumo perché non ne sopporta l’odore, motivo che implica una selezione anche nella scelta di un ipotetico partner; mentre il restante 13,7% ha scelto di recente di non fumare per una questione di principio/economica, dato l’aumento dei costi che porta ad equiparare l’acquisto di un pacchetto di sigarette ad un pasto da fast food.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Clicca qui per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner, cliccando qualunque altro elemento della pagina acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi