Speed Date - Appuntamento Firenze, feste e cene

L'Appuntamento dello Speed Date per tutti i giovani di Firenze

Allo Speed Date di Verona gli approcci, anche espliciti, sono legittimati perchè rientrano in un particolare frame. Una regola che si produce spontaneamente, date le circostanze, è quella legata ad una concezione delle relazioni come simmetriche e paritarie. Aldo è un dirigente sui 50, brizzolato ed elegante. Fa il brillante: "adesso chiedo di poter cambiare fascia per poter parlare con te!". Io porto il discorso dove mi interessa e cerco di raccogliere elementi interessanti: "Dai ti concedo adesso i tre minuti, come mai se qui?" (mi accorgo di avergli dato del "tu" . La situazione infatti mette tutti sullo stesso piano 50enni manager e studentesse di 24 anni). I due elementi rilevati sono rivoluzionari ma convivono nello stesso tempo con aspetti più tradizionali delle tecniche di seduzione. Nella comunicazione non verbale permangono atteggiamenti come mettersi in mostra, dimostrare intenzioni amichevoli, stabilire il contatto fisico e dare segnali "di attrazione". "Io sorrido a tutti, noto che sono la più giovane, mi sento abbastanza sicura di me e la mia autostima è rinforzata dai complimenti. Mi presento a tutti con una stretta di mano e un sorriso, dico qualcosa di me, cosa studio, cosa mi piace, ma più che altro scherzo e rispondo a tono alle battute." (S.D.)

Da stasera i Single di Firenze si danno Appuntamento al Cafè de Paris

Al Café de Paris regna la seduzione: Molte donne giocano con le mani e si toccano i capelli, mentre gli uomini spesso hanno una gestualità meno evidente ma stabiliscono il contatto con lo sguardo. "Anche le mie amiche stanno completamente ignorando il giochino e si stanno dedicando ai loro uomini. Si toccano i capelli e giocano con la penna, gesticolano, mentre i ragazzi le ascoltano a braccia conserte."(T.P.) Chi è interessato tende a dimostrarlo sporgendosi verso il partner, chi invece annoiato lancia occhiate all'orologio e distoglie lo sguardo. La novità sta nella rilettura di queste pratiche rituali che sono semplificate e accelerate: Bauman descrive quello degli appuntamenti lampo come un corteggiamento "consumer-friendly" che permette di risparmiare tempo e saltare l'inessenziale (2004b, 8).

"La produzione culturale delle Relazioni di coppia", di Silvia Salvador.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Clicca qui per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner, cliccando qualunque altro elemento della pagina acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi