Speed Date - weekend, delitto e gioco di ruolo
Delitto e gioco di ruolo per i single di Roma appassionati di gialli
Oltre ai classici "Tre minuti per innamorarsi", oggi si rimorchia fingendosi Sherlock Holmes con i "Murder Date"
La bionda dipendente dell'unità di crisi della Farnesina è la numero 1; Marco, impiegato ministeriale di giorno e strip-man di notte, lunghi boccoli e fisico da culturista, il 15; la cronista di Panorama il numero 3. Con quei cartellini appuntati sui vestiti, ognuno con nome e numero di riconoscimento, la prima impressione è un po' da saldi di fine stagione. Pochi minuti al fischio d'inizio dello 'speed date', l'appuntamento veloce, ultimissima giocosa trovata per single alla ricerca dell'anima gemella: 3 minuti per annusarsi, indagare su curriculum sentimentale, lavoro e inevitabile segno zodiacale. Teatro: il BarBar, modaiolo locale di Roma che risolleva in parte l'imbarazzata atmosfera iniziale. Maurizio, giacca e cravatta, ministeriale appena trasferito dalla Calabria in cerca di nuove amicizie femminili, sceglie la collaudata strada del complimento: "Hai dei bellissimi occhi azzurri, mi ricordano quelli di mia madre, morta 8 anni fa".
Tocco ferro e lo boccio senza pietà, con un no sulla scheda: un voto segretissimo, stile nomination del Grande fratello. Stessa sorte tocca a Emilio, soprabito di pelle lungo fino ai piedi, chili di gel nei capelli, rappresentante e musicista. Poco serio: non cerca storie importanti, avverte, "perché le donne sono esseri meravigliosi fino a quando non ti si attaccano addosso".
Inventati due anni fa a Los Angeles da un rabbino che voleva sistemare rapidamente scapoli e zitelle della comunità ebraica, negli Usa gli speed date sono oggi disinvoltissimi rituali che si compiono in luoghi di incontro per i single. Un gruppo sociale e un'appetitosissima fetta di mercato che alla difficoltà di socializzazione metropolitana e al poco tempo che le carriere concedono agli incontri, a New York e dintorni ha ovviato anche con i siti dedicati (8 milioni gli iscritti a match.com, il più importante), i single bar per la sera, i dating café per il caffé del mattino. Il "Murder Party" è diverso dallo speed date "classico", perchè consiste in un gioco di ruolo studiato per singles, e non solo, che vogliono trascorrere un week-end fuori porta e allo stesso tempo divertirsi ad impersonificare i personaggi di un giallo, con tanto di delitto e premio finale...Per qualsiasi informazione visita www.speeddate.it .