Speed Date - eventi, viaggi, serate, locali Single
Gli Speed Date vengono organizzati esclusivamente nei Locali di Milano che sono punti di ritrovo per Singles
SPEED DATE A MILANO, OVVERO QUANDO L'AMORE SI TROVA GIOCANDO NEI LOCALI PER SINGLE
25 secondi per trovare l'anima gemella.
Ecco le regole del gioco che sta appassionando i single italiani. Inglese per quanto riguarda il nome ma, guarda caso, ideato da un professore che ha nelle vene sangue italiano: lo 'Speed date', che tradotto vuol dire 'appuntamento veloce', è il nuovo gioco che sta appassionando i locali single desiderosi di dire addio alla loro condizione. Partecipare ha un costo relativamente basso, 20 euro le donne e 25 gli uomini (compresa una consumazione): più di un cinema, ma meno di una cenetta al ristorante. E se si è fortunati si può davvero trovare quanto, in quest'epoca in cui si ottiene tutto, sembra invece essere difficilissimo da reperire l'anima gemella.
Un locale, un cocktail e tanti Sigle intorno: basta un sì o un no per giocare a Milano
Una volta giunti nei locali single si viene contrassegnati da un numero: le donne stanno sedute, gli uomini le raggiungono, cambiando via via di posto. Il tempo a disposizione per conoscersi, piacersi, accendersi di curiosità, intrigarsi o, al contrario, trovarsi antipatici, respingersi, scartarsi è poco più di tre minuti. Ciascun partecipante dispone di una scheda su cui sono indicati i numeri delle persone che incontrerà: per segnalare il gradimento o il rifiuto è sufficiente scrivere, a fianco del numero, un sì o un no. Quando i sì combaciano, gli organizzatori mettono in contatto via e-mail gli aspiranti partner. Le prime statistiche dicono che ogni persona ottiene un minimo di tre abbinamenti per serata. I più fortunati arrivano addirittura a 18 su 25 possibilità. E' anche vero che, in casi rarissimi, non si da l'avvio ad alcun contatto: succede ovviamente a quelli che dicono no a tutte le persone incontrate e che, quindi - com'è facile intuire sono in cerca dell'impossibile.
Se frequenti i locali più alla moda di Milano e vorresti conoscere altri Single, c'è un'interessante occasione da sfruttare...
Gli Speed date forniscono una buona occasione per fare amicizia e anche per iniziare una storia d'amore. Senza ipocrisie, senza imbarazzi: chi si iscrive non ha paura di ammettere che ha voglia di incontrare qualcuno che gli cambi, e in meglio, la sua vita. Gli incontri sono un polo di attrazione per professionisti, manager, artisti, commercianti. Tutti con la capacità di intuire che in quest'epoca, in cui si è obbligati ad andare sempre più in fretta e si è condannati a essere sempre più soli, avere la possibilità di conoscere in poco tempo tante persone è un'opportunità non da poco. Come sfruttarla al meglio? Lo abbiamo chiesto al professor Gambardella.
IL DECALOGO DEL PARTECIPANTE DELLO SPEEDDATING: APPROFITTARE DEL LOCALE PER CONOSCERE PIU' SINGLE POSSIBILI
1. Siate il più possibile voi stessi, tenendo anche a mente che un sorriso può valere cento parole.
2. Siate aperti nei confronti di chi incontrate, non limitandovi ad affidarvi solo alla prima impressione.
3. Non scartate a priori chi non vi intriga fisicamente al primo sguardo, ma ascoltatelo: potreste avere piacevoli sorprese.
4. Non siate verbalmente aggressivi, travolgendo il vostro interlocutore con domande che trasmettono l'idea di un interrogatorio ("Che lavoro fai?, Che cosa cerchi?").
5. Siate gentili e mostratevi affettuosamente interessati a quanto l'altro vi racconta.
6. Rispondete in modo diretto, ma non andate troppo nei dettagli: per suscitare la curiosità dell'altro ci vuole anche un pizzico di mistero
7. Ricordatevi che le domande che sollecitano la migliore impressione sono indirette. Una per tutte: "Cosa direbbe di te il tuo migliore amico?"
8. Prendete qualche appunto su chi incontrate (per esempio, occhi azzurri ed erre alla francese), in modo da ricordarvi chi eventualmente vi contatterà via e-mail.
9. Evitate se è possibile di 'giustificare' la vostra partecipazione: la scusa dell'amico che trascina a viva forza non convince, neppure se è assolutamente vera.
10. Preparatevi un piccolo repertorio di domande, per non formulare sempre le stesse a tutti i vostri 25 interlocutori. Vi divertirete di più.
Vivere sani e belli, Giugno 2003 "L'amore si trova giocando".