Incontri Per Single - Speed Date
Non solo Speeddate e Incontri ma anche gite, escursioni e pacchetti per Singles di Torino e non solo
L'amore è eterno finchè dura: finzione o reale possibilità negli incontri per single?
L'amore è eterno finchè dura è invece un campionario di banalità. Raccontando uno spicchio infinitesimale di borghesia romana, con i suoi vezzi e le sue piccole crisi, Verdone ricicla situazioni viste e riviste in centinaia di film. Anche in quelli di Muccino, ahimè, perchè il fantasma di Ricordati di me si aggira per tutto il film: la Morante rifà il proprio personaggio in carta carbone (con l'aggravante di essere, qui, una delle più antipatiche figure professionali che si aggirano per l'Italia di oggi: la psicologa a gettone da talk-show televisivo) e la figlia della coppia, la 17enne Carolina che guarda i genitori con pietà, sembra proprio l'aspirante velina di Muccino, solo con qualche ambizione televisiva in meno. Forse il difetto del film, che è sicuramente fra i più deboli della più che ventennale carriera di Verdone, sta proprio nel manico. Forse il gioco delle coppie è bello finchè a breve. Verdone, come Muccino prima di lui (e come Nanni Moretti nella Stanza del figlio, dove però lo spunto è tragico: la morte del ragazzo, lo strazio dei genitori), tenta una riflessione al tempo stesso buffa e dolente su un tema eterno: la difficoltà di stare insieme, di costruire un rapporto di coppia che duri nel tempo.
Chi partecipa agli Incontri per single a Torino di Speed Date ha buone chances di innamorarsi
E' un tema che letterariamente si può far risalire ad Omero (Elena divisa fra Menelao e Paride, avete presente?) ma che in senso lato si può far partire da Adamo ed Eva. Ovviamente i registi italiani hanno tutto il diritto di continuare ad esplorarlo, ma non si può fare a meno di notare che la crisi della coppia coniugata per generazioni (nell'Ultimo bacio i trentenni, in Ricordati di me i quarantenni, qui i cinquantenni...) sta diventando un tormentone degno dei sondaggi dell'Espresso o di Panorama.Un critico/spettatore, o uno spettatore un po' critico, potrà segnalare timidamente una certa assuefazione?
Se trovi divertenti gli Incontri per single con Speed Date, dovresti provare anche crociere ed escursioni
C'è un solo momento in cui L'amore è eterno finchè dura azzecca i toni e scopre personaggi inusitati e credibili; e guarda caso è l'unico momento in cui si ride di cuore. E' lo speed-date, con successiva rimpatriata dai carabinieri (e grande imbarazzo di Gilberto, perchè Tiziana l'ha accompagnato e scopre l'inghippo): in quella parata di maschi allupati e femmine sgallettate, Verdone ridiventa il cacciatore di casi umani delle sue prove più ficcanti. Bisognava fare un film tutto su quei malati di sesso. Ci saremmo ammazzati dalle risate, e avremmo imparato qualcosa di nuovo. Da L'Unità del 20 febbario 2004.
L'Unità Febbraio 2004 "L'amore è eterno finchè dura".
"La produzione culturale delle Relazioni di coppia", di Silvia Salvador.