appuntamento lampo - Speed Date
"L'amore non è eterno, ma può durare?" Scopriamolo con un appuntamento lampo
Speed date: a proposito di "L'amore è eterno finché dura" e "Along Came Polly"
Due film usciti in questi giorni nelle nostre sale ci parlano della fragilità dell'amore e della possibilità di controllare il rischio che l'amore finisca. I due film vengono da terre tra loro geograficamente lontane: l'Italia e gli Stati Uniti, circostanza che rende particolarmente interessante un confronto.
Il primo ad apparire sui nostri schermi è stato "L'amore è eterno finchè dura". Titolo irridente, che non manca di suscitare nel futuro spettatore una vaga malinconia, se non una nostalgia vera e propria. Regista, co-autore e protagonista, Carlo Verdone. Il poster che pubblicizza il film, ritraente su fondo nero i volti sorridenti di Verdone, Laura Morante e Stefania Rocca, allude al solito triangolo lei lui lei, ma la vicenda si rivela subito più attuale e problematica. Siamo a Roma. Gilberto (C. Verdone) è un oculista di cinquant'anni, sposato con Tiziana (L. Morante), di professione psicologa nel programma televisivo S.O.S. Coppia. Gilberto si è iscritto a uno SPEED-DATE, come dire "appuntamento lampo", in cui due gruppi di partecipanti si fronteggiano a rotazione avendo tre minuti per farsi conoscere, piacere e esser scelti. Al momento dell'iscrizione, Gilberto ha dichiarato di essere "vedovo". A nulla vale virare su "veneto" quando Tiziana lo scopre, in seguito alla scomparsa di una partecipante allo speed-date (la più bella, o piuttosto l'unica bella).
Scacciato di casa, Gilberto inizia suo malgrado una nuova vita, a casa del socio, il salutista, affidabile, cuoco provetto Andrea (Rodolfo Corsato), e della sua compagna, la sbarazzina Carlotta (S. Rocca), agente immobiliare. Andrea e Carlotta sono innamoratissimi; stanno insieme da circa un anno, per Carlotta un tempo record. In breve Gilberto scopre che da due anni Tiziana ha una relazione con un comune amico, Guido (Antonio Catania). Mentre Tiziana tenta di mettere alle strette l'amante per nulla tale, per poi giungere a pentirsi di aver cacciato di casa Gilberto, e intanto continua ad apparire, sempre più sfigurata dalle lacrime, nello show televisivo a impartire consigli a coppie in crisi, Gilberto è tutto preso ad accontentare Carlotta, la quale oltre a cercargli casa, di giorno, di sera fuma con lui di nascosto mentre aspettano che la cena sia pronta e si dà da fare per aiutarlo a trovare chi lo consoli.
Fonte http://www.pol-it.org/, di Laura Orsi, Lecturer in Italian Studies, Boston University, Padova.